Pastorale

La nostra scuola non offre solo una didattica di alto livello, ma anche un ambiente formativo a 360° intorno ai ragazzi e alle loro famiglie.
Per fare questo, il Gruppo di Pastorale Locale (GPL), formato da alcuni docenti dell’istituto, formula un progetto di Pastorale sulla base dell’esperienza e valutazione degli anni precedenti, dello slogan dell’anno e soprattutto tenendo presente la proposta del Vangelo nella vita dei ragazzi, genitori, insegnanti e di tutti coloro che formano la nostra scuola.

Gli obiettivi del nostro progetto di Pastorale sono formati da azioni chiare e concrete, che vengono sviluppate e condivise dall’intero collegio docenti nel corso dell’anno scolastico, attraverso le linee guida qui sotto riportate:

  1. Educare e condurre i ragazzi ed i giovani a vivere l’esperienza cristiana.
  2. Sensibilizzare ed educare alla solidarietà (bambini, ragazzi e giovani)
  3. Potenziare il processo di formazione per gli insegnanti e renderli sempre più partecipi e responsabili dell’impegno di evangelizzazione e nelle attività di pastorale.
  4. Promuovere percorsi di educazione all’interiorità per insegnanti e alunni.
  5. Suscitare nei ragazzi e nei giovani l’interrogativo vocazionale e accompagnarli nei processi di discernimento e orientamento.

Il GPL si occupa inoltre di illustrare, ad inizio anno, il progetto di Pastorale agli insegnanti, chiamati ogni giorno, prima dell’inizio delle lezioni, ad un momento di riflessione, condivisione e accompagnamento con la classe, denominato “Buongiorno”: dalle 8 alle 8.15, infatti, dal lunedì al venerdì, i nostri alunni approfondiscono le tematiche preparate dalla Pastorale in base al tema dell’anno e alle celebrazioni legate ai periodi della liturgia cristiana.

Il venerdì pomeriggio, inoltre, è attivo il Gruppo Amicizia, dove approfondire le tematiche di pastorale diventa occasione di svago al termine di una lunga settimana di impegni didattici: la riflessione e il gioco, la condivisione e le risate diventano strumenti di Pastorale e di cammino.

Al Gruppo di Pastorale è assegnata, infine, anche l’organizzazione del Campo Estivo ad Entracque (CN), che si tiene in giugno, dopo il termine delle lezioni. Il campo di Entracque è il momento finale dell’anno scolastico, dove tra natura e divertimento, i nostri ragazzi concludono il percorso di Pastorale e si danno l’arrivederci all’anno successivo!

 

È stata realizzata in una scuola che è comunità, con lo stile marista, sempre attento a:

ACCOGLIENZA, FAMIGLIA E SOLIDARIETÀ

Accompagnamo i nostri alunni:

Nella loro interiorità

 

Educazione all'interiorità

=

Insegnare a guardarsi dentro

riconoscendo le tre dimensioni della persona in relazione con l'altro:

Anima - Corpo - Mente

Nei cammini di vita cristiana

 

Cammini formativi a 360°:

GA: medie

Cammino sacramentale:

confessioni, comunioni, cresime

Per lo sviluppo di tutte le dimensioni della persona:

emotiva, relazionale, culturale, spirituale

In esperienza di solidarietà

 

Educare alla solidarietà come stile di vita:

Con gli amici, in classe, a scuola, nel mondo

Tanti eventi solidali durante l'anno:

castagnata, festa della famiglia, raccolta di cancelleria e viveri, donazione di sangue