La scuola secondaria di I° grado “Fratelli Maristi ” è una scuola cattolica, marista , aperta a tutti e ispirata ai valori della cultura umana e del Vangelo.
E’ diretta da religiosi educatori, i Fratelli Maristi, coadiuvati da un corpo docente formato da donne e uomini che condividono le finalità formative e didattiche dell’opera; si propone alle famiglie come luogo di formazione umana e culturale, attenta alle esigenze e situazioni individuali; si cerca in questo modo di realizzare una comunità educante che pone al centro del proprio Progetto Educativo il ragazzo e il suo futuro.
Nel 1966 i Fratelli Maristi sono stati chiamati a Cesano (dall’allora Card. Colombo) per rilevare la civica scuola media. L’oratorio Don Bosco di Via S. Carlo è diventato poi la sede definitiva della scuola media, paritaria dal 2001.
Dal 1993 la scuola è mista ed accoglie ragazzi e ragazze di Cesano e dintorni. L’edificio della scuola è inserito nell’Oratorio Don Bosco e le strutture offrono ampi spazi per il gioco e le attività all’aperto.