Fratelli Maristi

L’attività didattica

La scuola rimane aperta tutti i giorni da martedì a venerdì dalle 8:00 fino alle ore 16.00 per quelle famiglie che ne hanno l’esigenza, con la possibilità della mensa da ottobre a maggio.In base ad un congruo numero di richieste, può esserci la possibilità di un post-scuola.

Le lingue comunitarie studiate sono l’inglese e lo spagnolo. Per la lingua inglese si propone il programma “Empowerment”: cinque lezioni a settimana con l’ausilio di una docente madrelingua per le ore di Conversation, mentre per lo spagnolo sono previste due lezioni curriculari settimanali e la possibilità di approfondire con un laboratorio pomeridiano.

Quotidianamente, prima dell’inizio delle lezioni è prevista un’attività a carattere pastorale chiamata “Buongiorno” che varia dal giorno della settimana al tempo liturgico dell’anno in corso.

L’anno scolastico segue il calendario della Regione Lombardia; l’andamento scolastico degli alunni viene monitorato con cadenza trimestrale attraverso la pagella che riporta la valutazione nel comportamento, nell’apprendimento e delle competenze, quest’ultime almeno nella pagella finale di giugno della classe Terza. Attraverso tali strumenti, la scuola permette alle famiglie di seguire con attenzione il percorso didattico degli alunni.

Orari

L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6 lezioni dalle 8:00 alle 13.40 e un rientro obbligatorio pomeridiano ogni lunedì fino alle ore 16.10, per un totale di 32 lezioni scolastiche settimanali e con moduli di 50 minuti.

Orario scolastico Documenti utili

 

 

La figura del Tutor

Con l’a.s. 2014-15 la nostra scuola ha messo in atto una iniziativa già presente in altri contesti educativi maristi e in riferimento al Piano Strategico della Provincia Marista Mediterranea.
Sulla base dell’esperienza di questi ultimi anni i docenti rilevano la necessità di un potenziamento del proprio intervento, dedicando maggior attenzione e tempo al singolo alunno e alla classe nel suo insieme. Viene quindi potenziata la figura del tutor di classe, al quale vengono affidate nuove funzioni educative, tipiche del tutor, sia a livello globale di classe con la presentazione di contenuti e dinamiche specifiche (PAT: Progetto di Azione del Tutor,) sia a livello del singolo alunno, con attività di sportello e colloquio individuale. Il tutor riveste il ruolo di coordinatore di classe e di referente per gli alunni con disabilità, DSA e BES presenti nella classe, facendosi carico, con l’aiuto del segretario di classe, delle relazioni e contatti con la famiglia e con gli specialisti:

  • nei confronti della classe svolge 1 ora a settimana con tutta la classe, per le attività di PAT (presentazione dei contenuti e delle dinamiche);
  • 1 ora settimanale per i colloqui con i singoli alunni;
  • nei confronti dei genitori: è il referente per i contatti ufficiali, le comunicazioni e gli interventi educativi;
  • cura la redazione, con l’aiuto del segretario di classe, della documentazione prevista per il PAT (compilazione ROL e comunicazioni scuola/famiglia);
  • promuovere la socializzazione e la partecipazione di tutte le alunne e gli alunni alla vita della Scuola con particolare attenzione alle fasi più significative (inizio anno, nuovi inserimenti, orientamento);
  • promuovere il rispetto per la diversità coltivando i valori della interculturalità, dell’interreligiosità, l’integrazione e l’inclusione di tutti i membri della Comunità Educativa;
  • personalizzare i processi di insegnamento e apprendimento, adattando le programmazioni ai bisogni e ai cambiamenti delle alunne e degli alunni;
  • promuovere lo sviluppo della maturità e autonomia delle alunne e degli alunni;
  • promuovere stili di vita salutare – educazione alla salute;
  • potenziare le capacità e le strategie di apprendimento – metodo di studio;
  • favorire la scoperta della vocazione personale per una piena realizzazione di sé;
  • promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita della Scuola e contribuire alla loro formazione educativa.

Gli orari

7:30

APERTURA CANCELLI

Per i genitori con necessità specifiche è possibile usufruire di un pre-scuola

8:00-13.40

Attività didattica curricolare

Lezioni giornaliere

13:40-14.30

Mensa

14:30-16.15

Rientro pomeridiano curricolare

I ragazzi hanno la possibilità di fermarsi ogni pomeriggio per attività di studio assistito o di laboratorio

16:15 - 17:30

Post-scuola

Per i genitori con necessità specifiche è possibile usufruire di un post-scuola

Attività didattiche curricolari

Le discipline impartite e la suddivisione delle 32 lezioni scolastiche settimanali:

Disciplina Modulo
Italiano  6
Storia 2
Geografia 1 (CLIL) 
Matematica
Spagnolo
Arte e immagine  2
Musica 2
Scienze motorie  2
Scienze
Tecnologia 2
Inglese 5
Religione – IRC  1
PAT (Progetto di Azione del Tutor) 1

La nostra scuola presenta, pur nella dovuta ottemperanza al curriculo generale della scuola secondaria di primo grado, una propria peculiarità di approcci metodologici, pedagogici e valoriali che sono poi quelli che danno corpo alla identità dell’Istituto.

Le lingue straniere studiate sono l’inglese (lezioni: 3+2+1) e lo spagnolo (lezioni: 2), l’informatica viene utilizzata nel normale lavoro scolastico delle classi dai diversi docenti che possono utilizzare un’aula dotata di computer collegati in rete. Particolare attenzione viene dedicata alle risorse digitali che sono inserite nella quotidiana attività didattica mediante il supporto di una piattaforma virtuale (office365) condivisa tra le scuole mariste della Provincia Mediterranea (Spagna, Italia, Libano).

Ogni classe è dotata di videoproiettore e tutta la scuola è connessa mediante una rete wireless adeguata alle esigenze della scuola (con accessi controllati e filtri sui contenuti).

Dal 2012 abbiamo iniziato ad utilizzare il tablet nella didattica (con S.O. Android) e per alcune discipline ci si avvale di ebook didattici in formato aperto e liberamente distribuibili.

Cooperative Learning: il progetto "Maristinnova"

Nel campo delle innovazioni didattiche, la nostra scuola si è adoperata nella pratica di una metodologia denominata “cooperative learning”. Tale metodologia viene applicata nel corso dell’anno per la durata di uno o due mesi, nel quale i ragazzi sono divisi in isole, disposte in maniera funzionale all’interno dello spazio classe, e ciascuno di essi svolge un compito specifico per il corretto funzionamento dell’isola. La metodologia vuole stimolare l’apprendimento attraverso la collaborazione e la sana competizione.

Nuove tecnologie

Dal 2013-14 la scuola ha introdotto in modo graduale l’utilizzo del tablet, l’uso di ebook nella didattica e il supporto di OFFICE365© e GOOGLE EDUCATIONAL© per potenziare le conoscenze e le competenze digitali degli alunni; dal sito della scuola è possibile accedere alle varie risorse (Registro On Line, Office, Google Classroom). La scuola utilizza spazi di condivisione in cloud su piattaforma OFFICE365© per affiancare l’attività del docente. Nei vari corsi predisposti trovano spazio alcuni testi scolastici, le dispense e le attività richieste agli alunni. Ogni studente dispone di un account di posta istituzionale, sotto il dominio @maristimediterranea.com, che permette l’accesso a tutti gli strumenti della piattaforma OFFICE365©.