Sabato 27 gennaio, Giornata della Memoria mondiale, il comune di Cesano Maderno ha invitato alcune scuole della cittadina, tra le quali la nostra, a partecipare alla commemorazione di alcuni cittadini cesanesi deceduti nel corso della Seconda guerra mondiale in un lager nazista, ai quali intitola una “Pietra di inciampo”.
I ragazzi delle classi Seconde sono stati scelti per conoscere alcune lettere scritte alla propria famiglia da Carlo Santambrogio, militare dell’esercito italiano e padre di Fratel Claudio, da un campo di lavoro a Berlino dove morì a seguito delle privazioni e dei bombardamenti. I nostri ragazzi si sono impegnati nello scrivere una lettera a Carlo, sulla base delle conoscenze delle lettere e delle cartoline ancora in possesso di Fratel Claudio, lettera che poi è stata letta pubblicamente nel corso della commemorazione nel cortile del comune, adiacente Piazza Arese Jacini, con la presenza di un nutrito gruppo di ragazzi e di famiglie delle classi coinvolte.
In un secondo momento, il Fratel Marco, a nome della scuola, ha ricevuto un “Certificato di adozione”, nel quale si auspica di prendersi cura di una delle “Pietre di inciampo” a ricordo di Arturo Martinelli, pietra già posta all’entrata del comune.
Ringraziando il sindaco per la bella iniziativa intrapresa, la nostra speranza è comunque che presto verrà posta una “Pietra di inciampo” anche per Carlo Santambrogio che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare in questa occasione!