Nel corso di Maristinnova, i ragazzi di terza sono stati coinvolti in un lavoro multidisciplinare tra Musica, Inglese e Arte dal titolo “Plan(et)A”: ogni Isola ha ricevuto un argomento a tema ecologico, col compito di svilupparlo nelle tre materie coinvolte. Due dei migliori lavori completi verranno premiati durante la Settimana della Terra, dal 17 al 21 aprile, ma vogliamo comunque darvi un’anteprima dell’ottimo lavoro musicale dell’Isola Verde di 3B.
I ragazzi hanno composto un brano da eseguire live, utilizzando un giro di accordi da loro scelto e dando così vita a una bellissima musica che ha lasciato stupiti compagni e insegnanti.
La musica, composta sul tema dello scioglimento dei ghiacci, vuole rappresentare la tranquillità del mare con i suoni di pianoforte e chitarra classica, mentre la chitarra elettrica, col suo suono più intenso, sta a indicare l’imminente scioglimento dei ghiacci. Il suono del righello sul pavimento invece simboleggia lo spaccarsi del ghiaccio, mentre la traccia finale, prodotta attraverso l’applicazione N-track che i ragazzi hanno sul proprio tablet, riproduce lo sfrigolio del ghiaccio che si scioglie.
Ogni nota che sentirete è di produzione originale degli alunni, comprese le melodie al pianoforte. Che dire? Davvero eccezionali!