Incontro sul bullismo e cyberbullismo

Nella serata di giovedì 16 febbraio, la scuola ha organizzato un primo incontro di formazione per i genitori dei nostri alunni su tema del “Bullismo e Cyberbullismo” Sono intervenuti la Dott.ssa Raffaella Damonte, pediatra e Fondatrice dell’Associazione “Germoglio viola” e il Dott. Cristian Paolini, giornalista “Sky” che si occupa di questi temi.

Il Dott. Paolini ha contestualizzato il fenomeno del “Bullismo e Cyberbullismo” nell’epoca nella quale viviamo, mettendo in risalto la facilità con la quale avvengono determinati spiacevoli episodi fino ad esiti tragici, a causa di bulli che operano soprattutto nel web. Il giornalista ha fornito anche una serie di dati e di percentuali sull’incidenza del bullismo sui ragazzi e giovani mettendo in risalto la pericolosità di determinati atteggiamenti, spesso posti in atto con un livello di incoscienza inaudita.

La Dott.ssa Damonte ha indicato i principali  segnali ed sintomi attraverso i quali si manifesta una situazione di bullismo nei ragazzi e ha indicato una serie di consigli alle famiglie in ascolto per intervenire in caso di situazioni di allarme.

In generale” ha affermato, “noi genitori dobbiamo monitorare ogni cambiamento d’umore dei ragazzi, tale da portarli a essere più isolati, agitati, depressi e a manifestare una mancanza di autostima senza vero motivo. Ascoltiamo i nostri figli, dando loro fiducia quando ci raccontano episodi per loro non piacevoli, senza minimizzare né enfatizzare, ma cercando solo di capire cosa sia successo. Le loro paure, le loro ansie, i loro sentimenti devono essere presi in seria considerazione. Che il ragazzo sia un bullo o una vittima, dobbiamo fargli comprendere che chiedere aiuto è possibile, non è un segno di debolezza, ma un modo adeguato per affrontare il problema.”