Il laboratorio di fumetto e illustrazione, avviato nel mese di ottobre 2021, si propone prima di tutto di impostare un percorso attraverso cui capire e interrogarsi sul potere comunicativo delle immagini e quindi per imparare a raccontare attraverso le immagini, dove esse non siano considerate solamente un accessorio al testo bensì una parte viva del racconto, ricca di significato ed espressività.
All’inizio dell’anno i partecipanti, in tutto 14, hanno espresso in maniera chiara il loro desiderio di concentrarsi soprattutto sul genere del manga e del fumetto, per apprenderne le tecniche e conoscerne le basi. Per questo motivo durante tutta la prima parte dell’anno, fino a Natale, ci siamo concentrati su questi due generi: abbiamo cominciato con la costruzione di un personaggio, indagandone non soltanto la parte grafica, ma anche la sua caratterizzazione emotiva, la sua storia, il suo rapporto con il mondo e con gli altri.
Quando ognuno dei ragazzi ha completato la realizzazione di un identikit, abbiamo iniziato a far muovere il personaggio all’interno di piccole storie, scambi di battute con il personaggio di qualcun altro, dialoghi e sequenze. Parallelamente abbiamo anche provato a esercitarci nel disegno del corpo, delle espressioni e delle emozioni o di altri elementi emersi dalla curiosità dei partecipanti.
Nelle lezioni subito prima di Natale, abbiamo poi cercato di tradurre in fumetto o manga una storia in prosa di tre puntate. Ognuno l’ha disegnata con il personaggio scelto e sviluppato in precedenza e con il suo particolare stile.
Dopo Natale abbiamo intrapreso un percorso sulla base dei 17 Global Goals per il futuro, da portare a compimento entro il 2030. L’intento è che per ognuno degli obiettivi si sviluppi una microstoria che porti i personaggi ad affrontare varie imprese e vicende. In questa fase, i ragazzi hanno preferito lavorare in coppia o a gruppi di tre persone.
Inoltre, nelle ultime lezioni, alcuni di loro hanno manifestato interesse per la tecnica del “lettering” e hanno chiesto di potersi concentrare su questo, piuttosto che sullo sviluppo di una storia. Da qui in avanti continueremo con il nostro viaggio alla scoperta degli obiettivi globali e ognuno potrà dare il proprio contributo nel modo che gli è più congeniale: alcuni si stanno concentrando sulla scrittura creativa di un messaggio, altri preferiscono realizzare un’illustrazione sul tema, e infine un altro gruppo sta continuando a portare avanti la propria storia a fumetto.
Laura Chiorlin