Oggi è una grande festa per tutti i maristi; l’Assunzione è il traguardo che ci attende tutti, ma le primizie hanno sempre un “gusto” speciale e sapere che Maria vive già nella condizione definitiva è il sogno che può orientare la nostra realtà quotidiana; lo abbiamo sentito raccontare nelle letture di questa festa, tramite le tante allegorie dell’Apocalisse (a proposito, le 12 stelle della bandiera europea, vi ricordano niente? un altro sogno da realizzare…)
Purtroppo in questi giorni abbiamo negli occhi le immagini drammatiche del ponte di Genova appena crollato. Per chi ha vissuto a lungo in questa città (dove la presenza marista supera il secolo!) quel ponte rimane un emblema difficile adesso da associare al dolore e al dramma. Un evento che segnerà la storia di questa città e modificherà le abitudini dei tanti che fino a ieri lo avevano attraversato, spesso con un pizzico di ammirazione mosto a tremore.
Continuo intanto a sistemare i “bagagli” e oggi mettiamo a disposizione la seconda puntata dei ricordi della scuola: una sorta di annali che riguardano l’anno scolastico 2012-13, il primo che ho (ri)vissuto come preside a Cesano. Nel frattempo c’era da seguire anche la scuola di Binzago, perché proprio questo è stano l’anno difficile in cui ci ha lasciati fr. Mario Pinato, a novembre. Insieme a fr. Marino si è cercato di far fronte anche a questo momento difficile. Per i più curiosi, allora, ecco la cronistoria di questo periodo…
Magazine02 – Sito FM Cesano 2012-13