Per i genitori delle seconde, in vista della terza media

In vista dell’assemblea di classe del 15 maggio, alle ore 18

Cesano Maderno, 10 maggio 2018

Ai genitori e agli alunni di seconda media, sez. A e B

 Oggetto: comunicazione della Direzione

per i genitori di 2 A e 2 B

Siamo ormai giunti al termine del secondo anno di scuola e siamo consapevoli che i ragazzi hanno vissuto in pienezza molte attività lungo questo percorso. Ci piace ricordare che sono proprio loro gli alunni che hanno iniziato il percorso nel 50esimo della scuola e nel Bicentenario marista; hanno avuto la fortuna di partecipare a tante iniziative di rilievo, dall’inaugurazione del ponte a S.Marcellino al murales del sottopasso.

Come ben sapete fin dall’inizio le due classi hanno avuto una fisionomia particolare, dato il numero ridotto di alunni: le ore di lettere, matematica e inglese sono state svolte a classi separate mentre per le altre discipline la classe era formata da tutti gli alunni, unificando la sez. A e B.

Giunti ormai alle soglie della terza media, crediamo sia necessario un ulteriore passo: quello di unificare in modo completo le due classi, giungendo ad una sola terza media.

Pensiamo che una simile opzione sia un passo necessario e utile per questi motivi:

  • La classe ha già una sua fisionomia omogenea, gli alunni condividono più del 50% dell’orario scolastico, si conoscono bene, agiscono già come “gruppo unitario” e l’interscambio dei docenti è una modalità abituale.
  • Vogliamo ragionare anchein vista delle scuole superiori, dove gli alunni incontreranno classi decisamente più numerose e variegate, vogliamo evitare il permanere di un ambiente troppo ristretto numericamente, per favorire una didattica di gruppo con le sue necessarie dinamiche.
  • Come scuola si conferma la continuità di tutti i docenti, che saranno impegnati con i ragazzi, anche se qualcuno, necessariamente, con orario lievemente ridotto.
  • La classe sarà quindi formata da 22 alunni, un numero più che ottimale e ben gestibile e d’altro canto la nostra Provincia marista ci vincola a non mantenere classi troppo esigue.
  • Siamo confortati in questo anche dalla valutazione esterna del Cospes che recentemente ha gestito vari momenti di lavoro di gruppo con tutti gli alunni. Hanno evidenziato il buon livello di ascolto e di interazione reciproca.

 

Abbiamo già illustrato i contenuti di questa circolare e le modalità che seguiremo ai Rappresentanti dei genitori, ma per condividere con tutti voi in modo più partecipe questo progetto, abbiamo pensato di convocare una assemblea con i genitori di entrambe le sezioni, per il giorno martedì 15 maggio alle 18, presso la nostra scuola.

 

Certi di una favorevole accoglienza del progetto e collaborazione da parte vostra, vi salutiamo cordialmente.

La Direzione e tutti i Docenti di seconda media