Una dieta davvero speciale: radici e torte (ovviamente integrali)….
Nella mattinata di martedì 17 aprile gli alunni di 1B hanno finalmente ricevuto l’antipasto del premio per aver partecipato (e vinto) il concorso Pattern of Nature.
E che premio: alle 9 è giunto in classe Alessandro con una cassa del tesoro, piena di … fette di torta, provette, cartelle per la tombola. Il tutto in pieno stile “curvilinea”. In pratica gli alunni, sotto la guida della prof. Laura Fumagalli e con l’aiuto di Alessandro, l’inviato speciale di Curvilinea, hanno passato 2 ore a giocare e cimentarsi con le frazioni, ovviamente ben frazionati in gruppetti; hanno svolto 2 tipi di giochi.
Il primo era una tombola in cui i numeri chiamati erano frazioni e bisognava scoprire, guardando la propria tabella, il numero chiamato attraverso il ragionamento sulle frazioni equivalenti e complementari.
L’altro gioco consisteva nel completare una torta scambiandosi delle “fette” frazionarie che dovevano essere equivalenti.
Incredibile ma vero: tutti gli alunni si sono appassionati e lasciati profondamente coinvolgere in queste attività matematiche; se gli avessimo proposto solamente delle spiegazioni teoriche sicuramente l’impatto sarebbe stato ben diverso. Ma anche questa è matematica, sicuramente più gustosa.
Ora aspettiamo l’ultimo passaggio: la consegna dei 3 smartwatch alla scuola e la foto di rito, intanto potete gustarvi anche voi le immagini di questa mattinata matematica.
Complimenti a tutta la classe!