the Big Challenge day – here we are!

Da diversi giorni i docenti di inglese, la prof. Strada e la nostra teacher Vanessa Spencer, erano in fibrillazione per l’evento del giorno: la grande sfida in inglese -> the Big Challenge.

Di cosa si tratta? Una intensa sfilza di games e quiz rigorosamente in inglese per mettere alla prova le proprie competenze nella lingua della… Brexit. Scherzi a parte, sappiamo tutti quanto sia importante l’inglese e qui nella nostra scuola l’impegno per approfondirlo è ben visibile: laboratorio con docente madrelingua, potenziamento in classe, i corsi laboratoriali per la certificazione Flyers&Ket e introduzione della Clil, il progetto della Summer School dalla seconda media, insomma, a great work!

E con l’entusiasmo tipico delle sfide, ecco i nostri ragazzi alle prese con le modalità di connessione al sito, con le cuffiette incollate alle orecchie per ascoltare le frasi e interpretare i messaggi audio (il test non era solo in modalità leggo e scrivo) così da risolvere i tanti games didattici; i docenti che hanno assistito alle prove hanno verificato l’impegno e l’attenzione: ora aspettiamo i risultati di questa prova continuando però ad utilizzare gli utili sussidi e i giochi in digitale per padroneggiare sempre meglio la lingua.

Una caratteristica della Big Challenge è anche il suo essere un test completamente online; con il fatto che ogni alunno utilizza il suo tablet questo non ha comportato particolari problemi per la nostra scuola, già ben equipaggiata (beh, a parte i distrattoni che “accipicchia, dove ho messo le cuffie?”); anzi, è stato un utile test per verificare la capacità della nostra connessione on-line anche in vista delle prove Invalsi. Tutto bene, nessun rallentamento e nessun collo di bottiglia. Solo al pensiero che in rete stanno girando in questi giorni nugoli di lagnanze sui possibili problemi legati alle prossime prove Invalsi… possiamo essere contenti del valido risultato, il che ci tranquillizza ulteriormente.

Come al solito, nella pagina delle Foto trovate una panoramica delle diverse classi impegnate nella sfida.