Gita in Spagna per gli alunni di terza
raccomandazioni per i vari documenti e preparativi
Cari genitori (e ragazzi), l’agenzia che ci sta aiutando ha comprato i biglietti per il viaggio. Ormai si parte!
Ma adesso inizia la fase importante della richiesta dei vari documenti. Il problema sorge soprattutto per i minori di 14 anni, nel nostro caso… la maggioranza dei ragazzi. Ecco cosa bisogna fare in questo caso:
Insieme a questa lettera vi giunge il modulo intitolato:
DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO
che dovete compilare al più presto. Una volta compilato con i vostri dati e quelli del ragazzo/a occorre procedere con la legalizzazione, che può essere effettuata presso il proprio Comune di residenza, davanti ad un pubblico ufficiale, presso l’Anagrafe (sappiamo che a Cesano, Seveso, Bovisio non ci dovrebbero essere problemi, chi risiede in altri Comuni deve verificare quanto prima, altrimenti sarà necessario recarsi in Questura); i 2 accompagnatori che abbiamo indicato sono il Preside e la prof. Maggioni, vi alleghiamo pertanto la fotocopia della loro carta di identità, da esibire in fase di legalizzazione. Sul modulo abbiamo già segnato i dati degli accompagnatori.
Appena legalizzato il modulo, dovete riportarlo a scuola e provvederemo a portarlo noi direttamente alla Questura di Monza (a meno che il Comune stesso non lo trasmetta alla Questura)
Chiediamo di provvedere a questa fase ENTRO IL 15 di marzo, per accelerare i tempi.
Vi chiediamo di fare MOLTA ATTENZIONE al documento di identità del ragazzo (e questo vale per tutti, anche chi ha più di 14 anni); il documento deve essere valido per l’espatrio e soprattutto deve essere un documento in corso di validatà per tutto il perido della gita, cioè fino al 26 aprile (la data di scadenza non deve quindi essere anteriore al 26 aprile!).
Sul tema dei bagagli anticipiamo fin da subito che occorre essere molto precisi e attenti alle indicazioni fornite da RyanAir che riportiamo:
si può portare a bordo solo una borsa piccola:
La tua borsa piccola deve rientrare nelle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm e deve poter essere sistemata agevolmente sotto il sedile davanti a te.
Il tuo secondo bagaglio a mano (il classico trolley) deve rientrare nelle dimensioni di 55 x 40 x 20 cm e deve entrare nel misuratore al gate d’imbarco (si consiglia di non eccedere i 10 kg)
Altri dettagli sulla gita:
Per il momento comunichiamo data e orario di partenza, stiamo valutando i vari aspetti logistici e avremo modo di definire i dettagli nei prossimi giorni. Valutiamo anche l’ipotesi di una riunione per chiarire tutti i vari aspetti.
Partenza (con RyanAir) 23 aprile
Lunedì 23 aprile, 09:45 Aeroporto di Milano-Malpensa MXP – l’ipotesi di partire col treno da Cesano (Saronno – Malpensa Express) potrebbe semplificare le cose.
Ritorno (con EasyJet) 26 aprile
Giovedì 26 aprile, partenza alle 09:55 dall’ Aeroporto di Alicante e arrivo per le 12:05 all’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Anche in questo caso sarà possibile organizzare il pick-up dei ragazzi da parte dei genitori (organizzandosi) oppure il rientro con il bus e poi il treno.
Per quanto riguarda il costo della gita (solo adesso possiamo verificare gli importi completi) verrà addebitata con RID alla fine del mese di marzo.
Per ogni chiarimento, richiesta o precisazione, potete contattarci via mail o telefono.
La Direzione