Sul fronte della parità…

 

Continuiamo a tenere alto l’interesse e l’attenzione per tutto ciò che riguarda la parità scolastica. Ci sono periodi speciali, come quello che stiamo vivendo, dove le novità e i passi sembrano procedere con maggior velocità, il tutto per un maggior riconoscimento dei diritti delle famiglie e degli alunni. Ringraziamo la Fidae Lombardia e in particolare la sua presidente, sr. Monia, per l’intenso lavoro, spesso nascosto, che sta accompagnando questo procedere.

Riprendo e riporto le seguenti news da alcune sue note informative:

  • guardiamo con fiducia alla recente apertura del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2016 la Ministra Stefania Giannini curò la prefazione della ricerca, “Il diritto di apprendere” dello studente, che poneva sul tavolo la proposta del costo standard di sostenibilità, per porre fine alla più grave discriminazione;
    a Verona il 25 novembre 2017 la Ministra Fedeli ha annunciato la costituzione del Tavolo di studio sul “costo standard di sostenibilità” al Miur (Decreto 22.11.2017 n. 0000917).
    Si tratta sicuramente dell’anello mancante per completare la Legge 62/2000 e a coordinare il gruppo si chiama proprio l’ex Ministro Berlinguer, a 17 anni dalla Legge sulla parità.
  • 27 Novembre 2017 (da Tecnica della Scuola), “Scuole paritarie, Fedeli apre al “costo standard“. Alfieri: “Un passaggio storico” , Anche il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, si dice entusiasta dell’apertura (clicca qui per leggere).
  • 27 Novembre 2017 da Formiche.net, “Scuola, come procede il cammino verso il costo standard di sostenibilità“, Ma al festival di Verona la Fedeli ha speso anche parole positive per i docenti che richiedono di poter lavorare nelle paritarie senza penalizzazioni, invitando a “discutere sulla selezione e formazione dei docenti” . Infine la ministra ha preso un impegno perché il ruolo delle paritarie sia riconosciuto anche negli investimenti, compresa l’edilizia scolastica. Passaggio dunque veramente storico.
  • 26 Novembre 2017 da Avvenire, “Fedeli apre al costo standard” È un passaggio storico, un punto di non ritorno ed evidentemente nessun candidato politico per le prossime elezioni potrà dire e fare di meno … (ecco l’articolo di Avvenire del 26/11/17)
  • 25 Novembre 2017 da Ask News, Nasce il Gruppo di lavoro per la definizione del costo standard di sostenibilità per gli studenti. Ad annunciarlo la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli, nel corso del convegno “Esserci per educare… le nuove generazioni” svoltosi oggi all’interno del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa di Verona, che ha visto la partecipazione anche del Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. “Credo sia giunto il momento dopo 17 anni – ha esordito la ministra Fedeli – di cominciare a fare sul serio sul pluralismo educativo e sull’offerta formativa per il diritto allo studio, anche per le scuole paritarie cattoliche.