… in mezzo alla neve
Carissimi genitori e ragazzi
Questa volta sembra che la neve stia facendo il suo dovere. Le piste dell’Aprica sono già innevate e non dobbiamo improvvisare danze o riti tribali 😊 E allora presentiamo la classica proposta “invernale” dei 3 giorni sulla neve. I ragazzi la stanno già aspettando ma tra pagelle, open-day e lotteria…non volevamo mettere troppa carne al fuoco. La formula è quella ormai rodata: tre giorni sulla neve ad Aprica presso l’Hotel Saint Martin, poco prima delle vacanze di Natale, dal 20 al 23 dicembre. In pratica: la nostra scuola resterà chiusa il 21 e 22 dicembre perché si trasferirà sulle piste di sci della Valtellina.
La proposta è rivolta a tutti gli alunni di buona volontà (cioè tutti! 🙂 in base anche alla valutazione dei docenti) e non solo a coloro che hanno già esperienza di sport invernali, ma anche a coloro che vorrebbero imparare. Non si tratta di una gita di classe ma di un’attività didattico-sportiva della scuola, che impegna tutta la giornata. Per questo motivo l’unica condizione che riteniamo obbligatoria è semplicemente quella di voler sciare o imparare a farlo, e di saper vivere in armonia con i compagni.
Come si svolge l’esperienza: i ragazzi saranno seguiti durante 2 ore giornaliere (al mattino 9-11) dai maestri di sci e poi verranno invitati a sciare in gruppi autonomi (fino alle 12). Rientro in hotel per il pranzo e poi di nuovo sulle piste. Anche gli insegnanti staranno con gli sci ai piedi (si stanno già preparando i proff. Caffarella, Maggioni, fr. Stefano, fr. Giorgio) ma è chiaro che soprattutto nel pomeriggio i ragazzi scieranno per conto proprio con l’unica raccomandazione di restare sempre in gruppo e mai da soli. Per questo si richiede la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile. Tale raccomandazione vale soprattutto per coloro che non sanno ancora sciare e che quindi all’inizio dovranno faticare un po’…
La quota di partecipazione, se riusciamo a raggiungere il numero necessario di partecipanti, sarà ancora la stessa dello scorso anno: 300 €. Tale cifra comprende:
- Viaggio in bus andata e ritorno da Cesano Maderno all’Aprica.
- Pernottamento con relativi pasti dalla sera del 20 fino al pranzo di sabato 23 dicembre
- 2 ore di lezione di sci giornaliere (obbligatorie per tutti, principianti e sciatori esperti)
- Lo skipass per poter sciare sugli impianti dell’Aprica per i 3 giorni.
Per iscriversi è necessario confermare l’adesione entro giovedì 7 dicembre, compilando l’accluso tagliando. Dopo tale data non possiamo assicurare la disponibilità del posto. Il pagamento avverrà, come di consueto, mediante SEPA/Core, con scadenza al 31/12. Per chi non possiede l’attrezzatura c’è l’opportunità di usufruire del noleggio (sci, scarponi, casco obbligatorio) al costo di 25 € per i tre giorni. Questa quota non andrà versata a scuola ma pagata direttamente sul posto, al negoziante presso il quale si noleggerà il materiale.
Ricordiamo che occorre portare gli asciugamani (o l’accappatoio, a scelta), mentre i servizi delle camere dispongono già del phon (i ragazzi possono organizzarsi per portarne uno supplementare).
Come documentazione vi chiediamo di portare la fotocopia della tessera sa29nitaria; provvederemo noi come scuola alla foto-tessera che servirà per lo skipass.
La partenza è fissata alle 14,30 di mercoledì 20 dicembre dalla piazza del Mercato di Cesano Maderno e il ritorno è previsto per le 20 di sabato 23 dicembre, nello stesso piazzale.
Cordiali saluti – Fr. Giorgio e tutti i docenti,
…..Tagliando da ritagliare e riconsegnare in classe entro e non oltre il 7 dicembre…..
Io sottoscritta/o genitore dell’alunna/o ……………………………………………………………………………………… classe ……………
Aderisco alla proposta della scuola e autorizzo mia/o figlia/o a partecipare ai tre giorni sulla neve (20-23 dicembre 2017). Autorizzo il pagamento tramite Sepa/Core con scadenza al 31 dicembre 2017
Firma di un genitore ………………………………………………………..