Ormai si sa, novembre è la stagione dedicata agli Openday; conoscere, scoprire, analizzare, scegliere la scuola… sono momenti importanti perché in questo modo si realizza il futuro dei nostri ragazzi. Sappiamo bene le difficoltà tutte italiane per esercitare il diritto ad una libera scelta ma per fortuna la Lombardia sta continuando a muoversi con maggior autonomia rispetto alle altre regioni. Se avete già sentito parlare di “costo standard” sapete di cosa si tratta. E, data la sua importanza, torneremo su questo argomento.
Ma quest’anno le scuole mariste di Cesano si sono maggiormente impegnate per dare visibilità al percorso educativo che vogliamo offrire alle famiglie del territorio. Per questo il cartellone elenca tutte le giornate di scuola aperta, sia per le medie ma anche per la primaria di Binzago e per la scuola dell’Infanzia di S.Anna. Ci sembra importante sottolineare l’unitarietà di questo percorso educativo marista che accomuna gli alunni, i docenti e quindi anche le famiglie.
Proprio oggi trovate la locandina anche sul Giornale di Seregno (e ci fa piacere essere compagni di pagina con don Flavio, il parroco precedente e con il dott. Nicolaci, che è stato uno degli “ultimi” Presidenti di Commissione per gli esami dei nostri alunni di terza media).
E siccome sappiamo che la miglior pubblicità la fanno le famiglie e gli alunni consapevoli.. non c’è molto altro da aggiungere. Anche in sede di Consiglio di Istituto, che si svolgerà proprio giovedì 9/11 in serata, toccheremo questi temi.
Grazie a tutti per la collaborazione e la diffusione delle iniziative.