Iniziare l’anno con una bella gita è una tradizione che poco alla volta si fa strada. Dopo l’accoglienza e aver così iniziato a creare il gruppo, muoversi insieme, visitare il territorio e imparare non solo sui banchi, diventa un modo più interessante per cogliere le tante opportunità di crescita che la vita ci offre, ogni giorno.
E così il 12 ottobre tutte le classi sono partite per la loro prima avventura:
- le prime medie hanno scoperto la natura e l’autunno visitando la Fattoria Brusignone, un piccolo agriturismo attento alle esperienze didattiche, nei pressi di Carate Brianza. Il tempo splendido ha sicuramente reso speciale la giornata. Le due classi si sono alternate per il percorso natura (mucche, cavalli, capre, galline, stalle e castagne…) e nell’atelier di preparazione dei biscotti. Visto che c’era tempo ci siamo impegnati tutti nella raccolta delle castagne, perlustrando il bosco che circonda la fattoria. E alla fine del pranzo sono arrivati anche i biscotti fatti con le nostre mani: tutto un altro gusto!
- le seconde hanno trascorso la mattinata nel Jungle Park di Civenna; dopo il viaggio in treno e l’ultima tappa in autobus, eccoli immersi nel verde di un grande bosco; l’esperienza di attraversare le piante, “volare” tra i rami, solcare il verde appesi ad un cavo di acciaio… è stata molto apprezzata da tutti quanti. Persino la prof. si è cimentata in questa avventura. Una vera e propria full immersion!
- e per finire le terze medie si sono recati a Milano, che offre sempre tantissime opportunità di scoperta. E restare a testa in su, per ammirare lo spettacolo del Planetario, è davvero una esperienza particolare. Torcicollo a parte, valeva la pena. Poi la mattinata si è spostata nelle sale del Museo di Storia Naturale per alcuni laboratori sui vulcani e terremoti.
Per tutti rimane l’esperienza di una bella giornata vissuta insieme, con allegria e serenità (e facciamo anche i complimenti ai ragazzi per l’impegno dimostrato). E sono tanti che ci chiedono: “Qual è la prossima?”. Ce la faremo ad aspettare la neve dell’Aprica?
Intanto vi regaliamo qualche scorcio di queste gite, con le gallerie fotografiche
- la splendida gita delle prime alla fattoria Brusignone
- l’adrenalinica gita delle seconde al Jungle Park di Civenna
- la raffinata uscita didattica delle terze al Planetario e Museo di Storia