Coloriamo il sottopasso: inaugurazione del “labirinto della vita”

Ed eccoci finalmente alla conclusione di un percorso e di un lavoro che ci hanno accompagnato per quasi tutto questo cinquantesimo anno di presenza a Cesano. Questa mattina, alla presenza del Sindaco, l’ex-alunno Maurilio Longhin, dell’ex-sindaco Gigi Ponti, anche lui ex-alunno, dei rappresentanti delle FNM e dell’Amministrazione Comunale, abbiamo tagliato il nastro per svelare finalmente l’opera completa. Un murales di 10 metri quadrati realizzato con formelle di vetro; un progetto del prof. Maurilio Vaghi realizzato con la collaborazione del maestro vetraio Mario Ciceri e la collaborazione di quasi tutti gli alunni della scuola: oltre 200 formelle esagonali in vetro. Una bella festa che si è svolta a conclusione del lancio del tema marista “Muoviti”.

E di movimento, oggi, ce n’è stato davvero molto. Siamo andati fino alla chiesa di Binzago per la celebrazione, insieme a tutti gli alunni della primaria e a una bella rappresentanza dei bambini dell’infanzia. Ci siamo convinti che quest’anno vogliamo muoverci con entusiasmo verso un bersaglio ben preciso. Ciascuno ha ricevuto una freccia per ricordarsi questo impegno. E poi la strada del ritorno… siamo finalmente passati sul vicolo san Marcellino e sul ponte Champagnat (ci siamo detti che sarebbe proprio bello chiamarlo così, questo luogo speciale); una sosta nella chiesa di S.Stefano e poi dritti verso la velostazione, dove ha avuto luogo la semplice cerimonia. Il saluto del sindaco, due parole del preside e la spiegazione del progetto, fatta egregiamente dall’ideatore del progetto, il prof. Maurilio Vaghi. E poi il taglio del nastro e l’ammirazione dell’opera.

Abbiamo lasciato a tutti i ragazzi un compito speciale: nei prossimi giorni tutti quelli che hanno realizzato una o più formelle, sono invitati a realizzare un selfie con il loro volto e sullo sfondo la propria formella. Vogliamo realizzare una pagina con tutti gli autori e le formelle. Mandate la vostra foto all’indirizzo gb@fmaristi.eu oppure, via Whatsapp, al 338-4540304. Intanto stiamo preparando la galleria fotografica… grazie del materiale che molti ci hanno già inviato.