Il grande giorno delle Maristiadi

E finalmente è arrivato il grande momento, atteso da tempo, per le Maristiadi. Siamo appena tornati dai campi sportivi di Prato Lauro, con il calore e la polvere di una giornata colorata e splendida. Pensate, erano presenti oltre 500 ragazzi delle scuole mariste e quindi, a vincere, sarebbe stato per tutti la figura di Champagnat. Dai piccolissimi bimbi della primaria ai baldanzosi ragazzi del 5° liceo… ogni scuola con il suo sgargiante colore e le sue caratteristiche. E la nostra scuola di Cesano si è fatta veramente onore: ha partecipato a tutte le gare, dal nuoto al basket con un bellissimo spirito.
Tutti si sono messi a “mischiare” un po’ i colori, per fare amicizia, incontrare gli altri, sentire le diverse parlate (“ma come sono simpatici quelli di Giugliano…”). L’ambiente di Prato Lauro dove abbiamo giocato è davvero vasto, sono alcuni ettari di terreno dove puoi trovare campi di calcio, volley, tennis, basket, giochi per i bimbi. Il sole cocente di questa giornata ci ha sicuramente scaldati e cotti, ma ci siamo fatti proprio onore: le terze medie per il calcio, sbaragliando gli avversari in modo sportivo anche se … massicico (vincere 12 a zero … 7 a zero… la dice lunga!), e anche nel basket, sistemando la squadra che sembrava già destinata a vincere.
E anche gli ottimi piazzamenti nel volley e nella palla rilanciata delle seconde (al secondo posto). Ovvio che il punteggio finale premiava le scuole con più settori e la coppa delle Maristiadi è andata a quelli di Roma, ma le nostre gare sono state un bellissimo spettacolo. Ben organizzati tutti gli aspetti, la presentazione (complimenti a Gianluca), la sfilata, le bandiere, l’inno, il fuoco olimpico…
E poi il pranzo, gustato nella grande pineta di Prato Lauro. A conclusione della giornata le premiazioni con tutti i ragazzi vicinissimi alle coppe, alle medaglie: uno spettacolo di amicizia e di colori.

per le altre foto (e sono tante) dovrete attendere il nostro rientro a Cesano 🙂