Ecco i nostri prossimi appuntamenti per questo mese di maggio che volge al termine con appuntamenti davvero importanti.
Andemm al Domm: sabato 20 non abbiamo partecipato come scuola, ne avevamo parlato con i genitori e torneremo su questo argomento perché dovrebbero essere proprio le famiglie a scendere in campo. La sfida per la libertà della scuola cattolica è un tema troppo importante che dobbiamo riscoprire. Nel frattempo invito ad approfondire il dibattito che si sta svolgendo a proposito della proposta del “costo standard”, una soluzione che potrebbe sicuramente garantire un approccio più pragmatico e rispettoso. Vi segnalo un paio di pagine che approfondiscono il tema (a cura di sr. Monia, responsabile delle scuole cattoliche Fidae della Lombardia):
- E’ tempo che la scuola italiana diventi veramente pubblica (Formiche.net)
- Italia: solo chi è ricco può scegliere la libertà (ilgiornale.it)
Maristiadi: sappiamo che i ragazzi già fremono (ma anche i genitori!) potete trovare tutte le informazioni aggiornate su questa pagina speciale, entro la settimana consegneremo ai partecipanti un foglio con le ultime “raccomandazioni”.
In vista degli esami Cambridge (Ket e Flyers): la professoressa consegnerà agli alunni una circolare di riepilogo con tutte le informazioni utili. La giornata per gli esami è sabato 3 giugno per tutti i candidati; al mattino i Flyers svolgeranno sia gli scritti che gli orali a cominciare dalle ore 10:00, mentre gli alunni del Ket dovranno sostenere gli orali al mattino (dopo gli orali dei Flyers) e la prova scritta nel pomeriggio (dalle ore 14:30)
Echi dalla stampa: in questi ultimi giorni abbiamo avuto diversi riscontri sulla stampa locale, li raccogliamo, come sempre, anche sul nostro sito, si tratta degli articoli che presentano la serata formativa del 16 maggio con Paolo Curtaz e la premiazione del concorso dei Lions “Un poster per la pace”.
Test per la futura prima media: ricordiamo che sabato mattina, 27 maggio, si svolgeranno i Test del Cospes per gli alunni di quinta che nel prossimo anno inizieranno la prima media. Qui trovate tutte le informazioni utili
Dote Scuola: ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande per il prossimo a.s. 2017-18 scade il 15 giugno, è un’occasione troppo importante per “distrarsi” e rinnoviamo la disponibilità della Segreteria per ogni necessità.
Per gli amici che frequentano il centro commerciale de “Il Gigante” ricordiamo che per dare una mano alla scuola è possibile raccogliere i bollini-spesa fino al giorno 31 maggio
Mensa e laboratori: ricordiamo che sia il servizio della mensa come i pomeriggi per i laboratori termineranno con il mese di maggio, quindi l’ultimo giorno sarà venerdì 26.
Un ultimo avviso per chi parcheggia nel campo grande: ricordiamo che per motivi di sicurezza è vietato sostare sulla zona in cemento