Essere toccati è uno degli accadimenti più emozionanti e toccanti della vita: colui che ti ha toccato nell’intimo, anche una sola volta, resterà fra i tuoi profeti.
Chi ti tocca è entrato in te, ormai lo ospiti in casa, traccia solchi, lavora il tuo terreno, estirpa radici, porta semi, sollecita e risveglia le sorgenti della vita.
Soltanto quelli che ti toccano sono in grado di cambiarti la vita. L’amico è amico perché ti tocca, disarmato e disarmante. Là dove puoi lasciarti toccare dall’altro e toccarlo, lì puoi dire di essere te stesso, avendo lasciato cadere ogni maschera.
Questo è il miracolo da implorare sempre: qualcuno che sappia toccare il cuore.
In queste relazioni Dio ti sfiora, ti tocca. Lo fa in un giorno in cui sei così ubriaco di gioia e di amore da dire, alle creature che ami, parole totali assolute e che si vogliono eterne; oppure in un giorno di lacrime, nell’abbraccio dell’amico, o quando nel deserto di giorni sempre uguali sei sorpreso dal nuovo, dall’inaudito.
– Ermes Ronchi –
Scrostaci o Dio, la triste polvere dell’abitudine,
della stanchezza, del disincanto;
dacci la gioia di svegliarci ogni mattino,
con occhi stupiti
per vedere gli inediti colori di quel mattino,
unico e diverso da ogni altro.
Con mani nuove per toccare le cose
e riceverne quasi l’impronta sulla carne.
– Adriana Zarri –
Che ciascuno di noi possa riconoscere, accogliere e assaporare ogni più piccolo tocco della Vita, e che a sua volta sappia trasformarsi in tocco leggero e delicato per gli altri, tutti gli altri …
E che questo nuovo e invitante mese di maggio possa spingerci con dolcezza ad accogliere la tenerezza di Maria, la Buona Madre, che accarezza e abbraccia ogni suo figlio.
In particolare un augurio specialissimo a chi è stato toccato dalla vita proprio in questo mese: che ogni tocco faccia vibrare il vostro cuore di gioia!
Buon Compleanno a:
3 maggio – Matteo Picozzi 2A
3 maggio – Chiara Anghilieri – docente
9 maggio – Edoardo Passalacqua 3A
10 maggio – Valeria Scordamaglia 3A
15 maggio – Sara Faccio 2B
19 maggio – Mattia Ballabio 3B
20 maggio – tanti auguri, Marcellino – giorno della Buona Madre
27 maggio – Carmen Montuori – docente