Sappiamo che molti attendono queste informazioni sulle Maristiadi di fine maggio, la data si avvicina gradualmente e cresce anche l’attesa. Cominciamo a fornire i dettagli per questo importante appuntamento di fine anno.
Partecipanti: saremo presenti con alunni di tutte le classi, dalla prima alla terza. Ricordiamo che saranno presenti anche gli alunni di 4 e 5 della scuola primaria di Binzago, oltre agli alunni delle altre scuole mariste d’Italia (Giugliano, Roma e Genova): una vera festa di famiglia!
Ecco il programma di massima dei 3 giorni:
• 29 maggio: appuntamento per le ore 8 alla stazione Centrale (nell’atrio inferiore); per chi avesse necessità informiamo che alle 6:50 un gruppo partirà dalla stazione FNM di Cesano M., con alcuni insegnanti (ciascuno provveda al biglietto del treno e metropolitana per questa tratta). Da Milano il viaggio sarà effettuato in Frecciarossa, con arrivo verso le ore 11; dalla stazione Termini ci muoveremo con un bus privato e inizieremo la nostra visita; il pranzo del primo giorno è al sacco (ciascuno ci pensi); alle 15 abbiamo appuntamento presso il Colosseo, poi visiteremo i Fori imperiali e la Roma rinascimentale. In serata ci recheremo all’albergo (Domus Urbis), sistemazione, cena e riposo.
• 30 maggio: giorno delle Maristiadi; nella mattinata ci recheremo col pullman presso la scuola marista del San Leone Magno (V. Nomentana) per le prime gare (nuoto, palla rilanciata), verso le 12 ci recheremo, sempre in pullman, presso i campi sportivi dei Fratelli Maristi (Prato Lauro, vicino al Grande Raccordo Anulare) per il pranzo e proseguire con le altre gare (calcio, volley…) insieme a tutti gli altri alunni delle scuole mariste; alle 17 è prevista la premiazione e alle 19 si farà rientro presso il nostro hotel: sistemazione, cena e riposo.
• 31 maggio: continua la visita della città, in particolare la zona del Vaticano; in mattinata visita di Castel S.Angelo e della basilica di s.Pietro; poi ci recheremo presso la casa generalizia dei Fratelli Maristi,che si trova nella zona dell’Eur, pranzo al sacco (fornito dall’hotel) e breve visita, nel pomeriggio si riparte per la Stazione Termini così da riprendere il Frecciarossa delle 17. Il rientro è previsto a Milano per le ore 20.
• Ricordiamo a tutti che Il giorno 1 giugno ci sarà scuola regolare (avremo il ponte dal 2 al 4 giugno!)
Accompagnatori: ecco i referenti per le rispettive classi:
- prime medie -> fr. Giorgio e Giada Porchera,
- 2mA: -> Carmen Montuori, 2mB -> Vaghi Maurilio
- 3mA -> Paola Maggioni, 3mB -> Francesco Caffarella;
- inoltre saranno presenti anche altri docenti: fr. Claudio Begni, Zagano Dimitri e Fasoli Simone
Location: saremo alloggiati presso la casa per ferie Domus Urbis (http://www.domusurbis.it), in Via della Bufalotta. Non essendo una zona centralissima avremo il vantaggio di spazi più ampi (giardino, sale…); per gli spostamenti in Roma è previsto l’uso del bus privato (uno per le terze medie e l’altro per le prime e seconde).
Cauzione: come è ormai prassi comune, la casa per ferie chiederà una cauzione di 10 € ad ogni alunno che verrà restituita, previa verifica di eventuali danni alla struttura prima della partenza.
Cellulari: ricordiamo a tutti gli alunni le norme per un utilizzo “saggio” e responsabile: non vanno usati durante le visite e le attività previste; di notte i cellulari verranno ritirati.
Quota: ci siamo affidati ad una agenzia per la gestione logistica e degli spostamenti, la quota della nostra gita, considerando tutte le attività e gli impegni, dovrebbe attestarsi sui 250 € (è strettamente legata al numero dei partecipanti).
In questi giorni abbiamo già provveduto a “prendere le misure” dei partecipanti perché il giorno delle gare ogni scuola avrà la sua maglietta personalizzata!.
Qualche variazione ovviamente sarà ancora possibile, anche sul versante dei partecipanti che volessero aggiungersi a questa bella opportunità. Seguite il sito per tutte le altre informazioni.
La Direzione