Ebbene sì, anche i docenti hanno bisogno di formazione e di continui approfondimenti. Persino il sabato (e non era un pesce di aprile!).
Infatti, proprio nella mattinata di sabato 1 aprile i docenti della nostra scuola, insieme alle maestre della scuola primaria M.Ausiliatrice di Binzago e ad alcune maestre della scuola primaria di S.Pietro (Seveso) e di S.Maria Loreto (Senago), hanno concluso un interessante corso sul cooperative learning, e già il fatto che il nostro gruppo fosse così composto è un bel segnale di collaborazione e di continuità tra le scuole.
Questo corso, svolto dal relatore Stefano Rossi (per vedere che cosa fa questo vulcanico formatore date pure un’occhiata al suo sito e ai suoi numerosi testi) ci ha regalato dei momenti molto interessanti per un confronto, una discussione su strategie e modalità di fare didattica oggi e sul cambiamento necessario per venire incontro alle esigenze dei nostri ragazzi.
Anche voi genitori avrete sicuramente sentito parlare dei nuovi trend legati all’insegnamento, dalla flipped classroom alle intelligenze multiple… ma non è saggio far finta che la scuola possa funzionare oggi così come andava bene ieri, quando smartphone, internet e social manco esistevano. Questo non significa buttare via tutto ed inseguire solo novità (anche le mode hanno il loro fascino), significa valutare la situazione, cogliere le nuove esigenze e progettare una strategia coerente per formare nei ragazzi le competenze necessarie per affrontare questo mondo di oggi così sfuggente e inedito.
E le strategie del cooperative learning sono da tempo una risposta valida per favorire negli alunni un diverso rapporto con il lavoro scolastico, perché le conoscenze sono necessarie, ma sono solo una parte del cammino di formazione.
Ovviamente, dopo questo corso non potevano mancare i compiti… e la cosa più interessante è che li metteremo in pratica proprio con i ragazzi.