Un incontro di “spessore” per il 50esimo della scuola

Molti genitori avranno già ricevuto il secondo numero della newsletter per il cinquantesimo della scuola. Credo che non sia passato inosservato l’appuntamento che si sta preparando, in collaborazione con il cineteatro Excelsior, per mercoledì 15 marzo alle 21, presso l’Auditorio Paolo e Davide Disarò.
Riunire due personaggi del calibro di Cantone e Cacciari è sicuramente un evento di grande spessore e significato. Notizia dell’ultima ora: aggiungiamo che il moderatore della serata sarà il giornalista Lucio Fontana, direttore del Corriere della Sera.
Riportiamo sul sito il “pezzo” che abbiamo già anticipato e che ci aiuta a cogliere il senso di questo incontro

15 marzo, ore 21 presso l’Auditorium Paolo e Davide Disarò, incontro con Raffaele Cantone e Massimo Cacciari: onesti cittadini sulla strada della legalità

Abbiamo “lavorato” a questo appuntamento con passione e spirito di collaborazione con il territorio, da lungo tempo. E come scuola marista ci siamo confrontati con il Centro Culturale don Bosco (che gestisce la programmazione del cine-teatro Excelsior) per mettere insieme conoscenze e risorse.
Così è la nata l’idea di una serata per ascoltare due testimoni particolarmente significativi della nostra realtà e del nostro tempo. Da un lato abbiamo invitato il Presidente dell’Anticorruzione, il dott. Raffaele Cantone, magistrato impegnato a lungo nei difficili territori dove la camorra sembra un destino ineluttabile e dall’altro Massimo Cacciari, filosofo e amministratore civico che ritorna a Cesano proprio per riprendere un percorso educativo iniziato ai tempi della facoltà di Filosofia del S. Raffaele, di cui era preside, e ora si avvia a patrocinare, sempre in Cesano, un nuovo centro dedicato alla cultura europea.
Ma perché proprio Cantone? Solo per rincorrere un nome ormai conosciuto per le tante frequentazioni di radio, salotti televisivi o in riconoscimento del supporto prezioso fornito ad Expo 2015?
Niente di tutto questo: basta guardare la foto che abbiamo inserito per capire i motivi della nostra scelta, lo sfondo parla da solo. Oltre ai ruoli prestigiosi che oggi riveste, Raffaele Cantone è un ex-alunno della scuola marista di Giugliano in Campania e la sintonia con questa istituzione educativa si è concretizzata in numerose collaborazioni. Oltre alla presentazione dei suoi libri (la scuola marista è stato il primo e forse l’unico luogo dove ha potuto presentare alla sua città questa scomoda testimonianza) abbiamo avuto modo di realizzare insieme qualcosa di più duraturo, per il territorio campano e non solo. Presso la scuola marista di Giugliano è oggi attivo, anche grazie al suo impegno, un presidio di Libera, dedicato ad una delle tante, troppe, vittime innocenti di mafia: Mena Morlando. In un territorio tristemente famoso per essere il cuore della terra dei fuochi, servono presenze coraggiose e punti di riferimento per la legalità.
Abbiamo avuto modo di apprezzare la sua preziosa collaborazione e competenza in diversi convegni, tavole rotonde e dibattiti con gli alunni. Sempre disponibile e attento ai risvolti educativi, gli abbiamo così chiesto la cortesia di venirci a parlare di questa semplice pretesa: formare “onesti cittadini”. Era il binomio usato dallo stesso Champagnat per spiegare al Re di Francia la missione dei fratelli maristi da poco fondati. Come scuola non possiamo accontentarci di niente di meno, anche quando le difficoltà sono all’ordine del giorno e altre soluzioni, sicuramente più disinvolte, fanno capolino.
Essere onesti per quale motivo? A quali condizioni? Con quali risvolti nel sociale? Ma non solo come rigido “dovere”, bensì come opportunità, risorsa e persino vantaggio competitivo.
Pensiamo che lo scambio tra Cantone e Cacciari possa essere proprio una felice occasione per stimolare un dialogo inconsueto e onesto su questa dimensione etica, oggi apparentemente surclassata da altre mode sociali. L’incontro si svolgerà nell’auditorium Paolo e Davide Disarò (Chiesa vecchia di Cesano), alle ore 21 di mercoledì 15 marzo ed è aperto a tutta la cittadinanza. La capienza della sala è intorno ai 400 posti a sedere. Siamo sicuri che sarà una serata di crescita e di confronto dal quale uscire tutti arricchiti.