Complimenti ai ragazzi della 3A che venerdì pomeriggio hanno difeso con slancio e passione la nostra presenza al torneo cittadino di pallavolo. Erano diversi anni che la nostra scuola si doveva accontentare dello slogan “l’importante è partecipare” e poco più, anche quando il team sembrava promettente, come lo scorso anno. Ma la logica dell’eliminazione diretta, a volte imprevedibile, ci ha spesso fermati al primo turno.
Invece questa volta, dopo una appassionata sfida tra le due classi di terza media, alla fine della mattinata di martedì scorso, che aveva visto prevalere i ragazzi della sez. A, le cose sono andate decisamente meglio. Siamo arrivati secondi!
Venerdì, subito dopo la fine della scuola e la mensa siamo partiti per accompagnare la squadra: erano presenti fr. Giorgio, la prof. Maggioni e fr. Zeno; per l’occasione abbiamo portato con noi anche il gruppo del laboratorio di giornalismo, che avrà così modo di mettere alla prova l’arte del cronista per raccontarci l’evento.
La palestra della scuola media di Via San Marco brulicava di ragazzi, tute colorate, viavai di atleti e sguardi attenti per cogliere ogni dettaglio utile alla partita: come schiacciano gli avversari, come si passano il pallone, quale strategia adottare… anche se il prof. Caffarella non era presente, le sue raccomandazioni erano palpabili.
Benissimo la prima partita, vinta di slancio, altrettanto bene la seconda, che ci ha spalancato le porte della finale; decisive le schiacciate di Stefano e di Chicca… purtroppo i nostri hanno dovuto cedere alla squadra 3A della Galileo Galilei e accontentarsi del secondo posto. Ma è già una bella soddisfazione. A tutti i giocatori un bel grazie con la prospettiva di mettercela tutta anche al prossimo appuntamento: le maristiadi di maggio!
A questo link potete rivedere le immagini della nostra selezione di martedì e del torneo di volley