Un invito aperto a tutti gli ex-alunni e agli amici per il 29/1/17

Festa-incontro degli ex-alunni e amici maristi
Roma, istituto San Leone Magno, 29/01/2017 

A tutti gli amici che hanno incontrato
i Fratelli Maristi lungo la loro storia,

da Mondovì a Manziana, da Giugliano a Genova, da Taormina a Cesano Maderno, da Piove di Sacco a Viterbo, da Grugliasco a Bairo Canavese, da Velletri a Ventimiglia, da Bronte a Roma… e probabilmente anche in altri luoghi

questo invito è rivolto ad alunni, ex alunni, insegnanti, animatori, a tutti coloro che hanno ricevuto, condiviso e diffuso il carisma marista

Come molti ricordano, quest’anno 2017 è un anno davvero speciale per il mondo marista: ricorre infatti il Bicentenario della Fondazione dei Fratelli Maristi in Francia.

Marcellino Champagnat, spinto dalle necessità del suo tempo, ha dato vita al sogno di fondare una Congregazione di persone consacrate che dedicassero tutta la loro vita al servizio dei giovani e della loro educazione.

Oggi noi siamo gli eredi e i continuatori di quel sogno. La famiglia e la missione marista si sono ampliate moltissimo, raggiungendo ormai tutto il mondo.

Tantissime generazioni di giovani sono state educate nelle nostre scuole; sentiamo che il carisma marista è ancora attuale e coinvolge sempre più Fratelli e Laici nello stesso spirito e nella stessa missione.

Vi invitiamo a partecipare alla festa dei duecento anni dei Fratelli Maristi, un evento che celebreremo a Roma presso la scuola del “S. Leone Magno” (Piazza S. Costanza, 2).

A questo momento di festa parteciperanno anche tanti ex alunni illustri che daranno la propria testimonianza. Per questo abbiamo invitato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ex alunno del San Leone Magno.

Sarà l’occasione speciale per rincontrare amiche e amici che hanno respirato il carisma marista da studenti o insegnanti, e quanti hanno fatto propria la cura educativa come animatori dei ragazzi e dei giovani di oggi, con lo stile affidatoci da S. Marcellino duecento anni fa.

L’appuntamento è per domenica 29 gennaio, dalle 10 alle 15, con questo programma:

  • 10:00 accoglienza in teatro (si accede da via Bolzano, 38) esibire l’invito
  • 10:30 testimonianze di ex alunni
  • 11:30 s. messa di ringraziamento
  • seguirà verso le 13:00 un “aperipranzo” offerto a tutti i presenti.

Vista l’importanza dell’evento e per motivi di sicurezza, chi intende partecipare deve ritirare l’invito gratuito e numerato presso la sede marista a lui più vicina.

Nella speranza e nell’attesa di incontrarvi in tanti per testimoniare insieme la bellezza del carisma marista per la chiesa e per il mondo.

Con affetto e riconoscenza – i Fratelli Maristi