Ed è volato via un altro anno

In barba a tutte le previsioni temporalesche, la mattinata dell’8 giugno si è rivelata veramente una splendida giornata di chiusura per questo anno scolastico. Un po’ di timori c’erano, ma presto superati da un cielo pigramente grigio e, tutto sommato, più fresco del solito. E così abbiamo iniziato i nostri giochi di fine anno.

Il mitico prof. Caffarella (autore tra l’altro di una serie di domande autobiografiche di indubbia utilità nei giochi…) ha preparato una serie di tornei davvero intriganti: palla prigioniera nel verde campetto, lepri e cacciatori sul terreno di basket e frenetici passaggi sulla sabbia del campo di calcio… e il gran finale del calcio seduto (una disciplina in cui occorre veramente districare le gambe dei giocatori per ricomporre i pezzi finali!). Insomma, una bella mattinata in allegria. Per la cronaca i complimenti vanno commisurati ai risultati dei giochi:

  • la 2B si è classificata 6a e la 3B al quinto posto
  • la 1A è risultata quarta e la 1B terza
  • sul podio dei secondi va la 3A e al primo posto la classe 2A

Subito rallegrata da una merenda pantagruelica (così vi andate a cercare su Wikipedia cosa significa ‘sto aggettivo) organizzata dalle mamme in rappresentanza di tutte le classi: complimenti a tutte quante per l’organizzazione e la disponibilità.

E poi il gran finale, introdotto dal canto “Contigo” delle prime, accompagnato dai nostri musicisti (chitarre, tastiera, violino e percussioni! finalmente anche i genitori hanno potuto fare loro i complimenti), seguito da una semplice premiazione dei partecipanti ai giochi matematici e di scienze, altri concorsi e il contributo del laboratorio di giornalismo bello evidenziato nella Marivista …
Pensavamo già di aver finito e concluso ma… le terze sono riuscite a commuovere tutti quanti (e soprattutto loro stessi) con un bellissimo saluto rivolto a tutti i docenti, toccando le giuste corde e sottolineando con simpatia questi tre anni percorsi insieme. Dovevate proprio vederli, tutti sgargianti nella maglietta realizzata appositamente per la festa, con il cuore e gli occhi grandi… Viene quasi voglia di pensare che anche i momenti difficili e pesanti che a scuola si vivono, acquistano un senso completo solo in vista del traguardo.  Grazie davvero a tutti quanti 🙂

e non potevano mica mancare le foto della giornata, vero? eccole qui.