Lo scrittore Luigi Ballerini incontra gli alunni della nostra scuola

Un appuntamento importante attende gli alunni della nostra scuola: mercoledì 24 febbraio gli studenti delle classi prime, seconde e terze incontreranno lo scrittore Luigi Ballerini.
Questo interessante scrittore milanese, autore di libri a carattere narrativo rivolti ad un pubblico che spazia dai ragazzi agli adulti, è reduce dalla sua ultima fatica letteraria Hanna non chiude mai gli occhi, un romanzo imperniato sul delicato tema della Shoah, ma è anche un importante psicoanalista e giornalista, oltre che fondatore e presidente della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud.
Si occupa da molti anni di tematiche relative all’infanzia e ai giovani, incontrando genitori, ragazzi e insegnanti nel suo studio professionale così come presso scuole e centri cultuali. Svolge attività di supervisione in molte scuole lombarde e tiene seminari di scrittura per bambini e ragazzi nelle scuole, dalle elementari ai licei.
L’autore incontrerà durante la mattinata scolastica prima gli alunni di seconda e terza che hanno letto il suo romanzo Io sono zero, opera in cui la realtà virtuale, così vicina alle nuove generazioni, fa da sfondo alla vicenda ricca di mistero del giovanissimo protagonista. Poi sarà la volta degli alunni delle classi prime che in classe “hanno gustato” – è proprio il caso di dirlo – pagina dopo pagina lo sviluppo de La signorina Euforbia, testo vincitore del prestigioso premio Andersen 2014 come miglior libro per ragazzi (9-12 anni), in cui la protagonista, di professione pasticciera, si è rivelata non solo ottima maestra per i due giovani apprendisti, ma anche e soprattutto dispensatrice di insegnamenti per la vita.
Incontrare dal vivo uno scrittore è sempre un’esperienza speciale, che stimola le idee e mette in moto la voglia di capire a fondo le coose.
Tutti gli alunni e i docenti dello scuola attendono dunque il professor Ballerini con grande entusiasmo!